Velopark di Baku: luci Disano per il mondiale BMX

Velopark di Baku: luci Disano per il mondiale BMX

Dal 5 al 9 giugno a Baku si disputano i Campionati Mondiali di BMX, una specialità ciclistica altamente spettacolare su un percorso simile a quello del motocross.

Le gare si disputano al Velopark di Baku, un impianto costruito per i Giochi Europei 2015 e illuminato dai proiettori Forum di Disano Illuminazione.

 

BMX_02

Il Velopark di Baku

Il BMX (Bicycle motocross), è una specialità olimpica che si disputa con una particolare bicicletta inventata in California negli anni Sessanta. Le gare si svolgono su percorsi di 4-5 km e hanno una durata di 1-2 ore.

Il BMX Velopark di Baku, costruito nel 2015 e interamente rinnovato nel 2016, è un percorso di 4,3 km di grande spettacolarità, che alterna salti tecnici a salite di varie pendenze, discese a tratti rocciose che sfruttano le caratteristiche naturali del terreno. L’impianto ha una capacità di 1.670 spettatori.

Per i Campionati Mondiali BMX 2018, organizzati dalla Union Cycliste Internationale (UCI) e dalla Federazione ciclistica dell’Azerbaijan si sfideranno 2000 ciclisti provenienti da oltre 50 paesi. In palio la maglia arcobaleno di Campione del Mondo di BMX Cycling.

BMX_03

L’impianto illuminotecnico

Il BMX Velopark di Baku è dotato di un impianto luci realizzato da Disano Illuminazione. L’impianto comprende 4 torri faro alte 40 metri, su ognuna delle quali sono stati montati 42 proiettori Forum (Disano) da 2000 W,

L’illuminazione del Velopark consente di utilizzare l’impianto anche per competizioni notturne, con spettacolari riprese televisive trasmesse dai maggiori circuiti internazionali.

La difficoltà principale del progetto illuminotecnico per questa particolare struttura sportiva consiste nel garantire un adeguato livello di illuminamento a un itinerario articolato e accidentato, che viene percorso dagli atleti a velocità agonistiche. Il risultato finale è un valore d’illuminamento verticale pari a 1500 lux.

BMX_05

BMX_06  BMX_04   BMX_01

  • Posted by Redazione
  • On maggio 30, 2018
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: BAKU, BMX, Forum, news

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.