Uno studio conferma: pedoni più sicuri con la luce bianca

Uno studio conferma: pedoni più sicuri con la luce bianca

I pedoni si sentono più sicuri nelle strade illuminate con luce bianca (Led) rispetto a quelle con la vecchia luce gialla (vapori di sodio). Il dato, già noto, ha oggi una conferma scientifica da uno studio condotto dai dipartimenti di Ingegneria Civile e Psicologia Sociale dell’Università di Granata.

Lo studio pubblicato da Science Newline ha preso in considerazione 275 persone intervistate con appositi questionari, che hanno consentito di mettere in relazione le percezioni dei passanti con il tipo e la quantità di luce presente sulle strade.

L’indagine conferma sul campo dati ottenuti finora solo nelle prove di laboratorio, che hanno accertato la maggiore reattività agli stimoli di qualsiasi tipo sulle strade illuminate con la nuova luce Led.

Per quanto riguarda la sensazione di maggiore sicurezza uno dei fattori più importanti sembra essere la possibilità di identificare meglio i volti delle persone che si incrociano.

I ricercatori dell’Università di Granata nelle conclusioni dello studio ricordano che mentre i dati sul risparmio energetico della nuova illuminazione pubblica non sono messi in discussione, rimane aperto il dibattito sull’utilità di aumentare l’illuminazione in funzione della sicurezza. Questo studio conferma che le strade con la nuova luce bianca, in ogni caso, sono percepite come più sicure.

  • Posted by Redazione
  • On maggio 16, 2016
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: luce bianca, sicurezza

0 Comments