Negli Usa città più efficienti con i servizi in rete

Negli Usa città più efficienti con i servizi in rete

Città connesse per essere più efficienti. Una cifra enorme, che supera 4,6 migliaia di miliardi di dollari. Questo è il risparmio sui servizi pubblici negli Usa raggiungibile in soli sette anni, con l’adozione di reti intelligente in alcune grandi città.

Il calcolo è stato reso noto alla presentazione di un grande progetto di infrastrutture connesse, che coinvolge grandi aziende come Cisco, Deloitte, Ericsson, GE, IBM, Intel, Qualcomm Technologies e AT&T.

Il progetto riguarda grandi città come Atlanta, Dallas e Chicago e sarà supportato dalla piattaforma Smart City Network Operation Centersviluppata da ATT e dal Georgia Institute of Technology che gestirà una serie di servizi.

smartUsa4

L’illuminazione smart è tra i primi interventi previsti. La rete dei lampioni servirà anche per il monitoraggio del traffico e la sicurezza. La mobilità intelligente con il car sharing e il monitoraggio del trasporto pubblico in base alle condizioni del traffico sarà uno dei servizi più importanti per il cittadino, che potrà avere una serie di altre informazioni utili, come la situazione dei parcheggi, le manifestazioni e altri eventi in corso in città.

La rete di comunicazione delle nuove smart city sarà interattiva, le app serviranno ai cittadini per ricevere, ma anche per comunicare in tempo reale informazioni utili alla vita di tutti. La trasformazione delle città procede

  • Posted by Redazione
  • On maggio 16, 2016
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: illuminazione pubblica, illuminazione smart, risparmio energetico

0 Comments