Mezzanotte virtuale, il dispositivo intelligente che fa risparmiare energia

Mezzanotte virtuale, il dispositivo intelligente che fa risparmiare energia

Tecnologia di alta qualità, a forte impronta ecologica, alla portata di tutti

  • Con la mezzanotte virtuale gli apparecchi da esterni e l’illuminazione pubblica possono ridurre i consumi utilizzando solo la luce che serve, quando serve.

  • Non richiede alcuna modifica sull’impianto da parte dell’installatore

  • Un meccanismo preimpostato e facilmente modificabile che non comporta costi di gestione e manutenzione.

  • Una soluzione ecologica, basata su tecnologie intelligenti, alla portata di tutti.

 

Quando si parla delle smart city, città intelligenti che offrono servizi di qualità a impronta ecologica, non bisogna per forza pensare alle trasformazioni delle grandi metropoli e a grandi investimenti, oggi ci sono soluzioni semplici, di alto valore tecnico, che permettono di avere un’illuminazione efficiente, intelligente e di alta qualità, anche in piccoli comuni, con investimenti sostenibili.

 

mezzanotte00mezzanotte02

La mezzanotte virtuale è un meccanismo applicabile all’illuminazione pubblica, e più in generale alle luci da esterni, che permette di programmare una riduzione del flusso luminoso, quando non occorre che l’apparecchio funzioni a piena potenza. Per esempio, nelle ore centrali della notte, in zone in cui il traffico automobilistico e pedonale si riduce notevolmente, una riduzione del flusso luminoso mantiene la luce negli standard di sicurezza, ma evita sprechi. Il risparmio moltiplicato per decine o centinaia di punti luce diventa molto significativo.

Il dispositivo della mezzanotte virtuale calcola il punto medio tra l’accensione serale (tramonto) e lo spegnimento del lampione al mattino (alba). Partendo da questo riferimento si può impostare la riduzione desiderata del flusso luminoso, che può variare secondo le necessità e le norme da rispettare. Il sistema è anche in grado di tararsi automaticamente in base al variare degli orari di accensione e spegnimento dei lampioni nelle diverse stagioni.

mezzanotte01

Questo sistema, applicato a un’illuminazione a LED, comporta un considerevole risparmio energetico rispetto alle vecchie tecnologie. Quanto si può risparmiare? Per fare un esempio, con un apparecchio a LED per l’illuminazione stradale, che sostituisce un apparecchio con sorgente al sodio ad alta pressione di 150 W, si ottiene un risparmio del 30% (con un funzionamento a piena potenza di 11 ore). Utilizzando la mezzanotte virtuale il risparmio energetico arriva al 52%. Il lampione infatti funzione per 4 ore a piena potenza e per 7 ore al 50%.

È importante notare che l’impostazione iniziale del sistema, se necessario, si può facilmente modificare con un semplice intervento sul quadro elettrico. Non si tratta quindi di un sistema che richiede impegni particolarmente onerosi per la gestione e la manutenzione.

In questo modo gli amministratori hanno l’opportunità di rendere più sicure e vivibili strade, piazze, interi quartieri di comuni grandi e piccoli, con investimenti contenuti, in gran parte compensati dal risparmio energetico.

mezzanotte04

Il sistema della mezzanotte virtuale stand-alone è montato sul singolo apparecchio e non richiede cablaggi supplementari. Disano Illuminazione monta alimentatori programmabili per la mezzanotte virtuale su tutta la produzione di serie di apparecchi per illuminazione stradale e arredo urbano. Inoltre, indicando il codice corrispondente, si può scegliere fra diverse versioni, già programmate con vari step di flusso luminoso. In alternativa c’è la possibilità di optare per sistemi di telecontrollo e telegestione a distanza che danno la possibilità di migliore ulteriormente il risparmio energetico introducendo ulteriore flessibilità.

Con Disano l’illuminazione pubblica è sempre più smart e amica dell’ambiente.

  • Posted by Redazione
  • On luglio 8, 2019
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: Arredo Urbano, illuminazione pubblica, illuminazione stradale, mezzanotte virtuale, news

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.