Proiettori Disano per lo sport: un successo internazionale

Proiettori Disano per lo sport: un successo internazionale

Una luce made in Italy per stadi e palazzetti in tutto il mondo. I proiettori per lo sport outdoor e indoor firmati Disano continuano a collezionare successi in campo internazionale.

Fiore all’occhiello della produzione Disano per lo sport è Forum LED l’apparecchio modulare che ha portato la tecnologia LED a livello dei grandi impianti sportivi. Una scelta ecologica e di qualità, che garantisce i più alti standard di illuminazione per le riprese televisive in alta definizione, con il massimo dell’efficienza energetica.

Illuminazione ecologica e di qualità negli stadi

I proiettori Disano hanno tenuto alta la bandiera della tecnologia made in Italy a Russia 2018. Due degli stadi dell’ultima edizione dei Mondiali di Calcio sono illuminati con proiettori Forum di Disano. La Cosmos arena di Samara, con la copertura che ricorda un’astronave, chiaro riferimento all’industria aerospaziale russa che ha sede in questa città e la Mordovia arena di Saransk, un impianto da 45mila posti, con una vivace copertura con i colori simbolo della regione.

Mordovia_arena

Oltre a questi due stadi come, dove hanno giocato campioni come Cristiano Ronaldo e Neymar, i proiettori Disano garantiscono un’illuminazione ecologica e tecnologicamente all’avanguardia a molti altri impianti di tutte le dimensioni, come lo Stadio Toumba, sede del Paok Salonicco, una delle più importanti formazioni del calcio ellenico, che ha recentemente rinnovato l’illuminazione con i Forum Disano o il Gran Parque Central di Montevideo lo stadio uruguayano in cui si è disputata la partita inaugurale del primo campionato del mondo di calcio.

Cosmos_nuova1

Palazzetti rinnovati con i Forum LED

Due grandi impianti indoor europei hanno recentemente scelto i Forum LED Disano per rinnovare interamente l’illuminazione. La Scandinavium Arena di Göteborg e il Tivoli Hala di Lubiana.

Due palazzetti che occupano un posto importante nella storia dello sport di Svezia e Slovenia e che hanno entrambi scelto un’illuminazione ecologica e di alta qualità, indispensabile per una moderna struttura multifunzionale.

La Scandinavium arena di Göteborg, che quando fu inaugurata, il 18 maggio 1971, era il più grande impianto indoor del Nord Europa nella sua storia ha ospitato numerose competizioni internazionali di hockey su ghiaccio, pallamano e altri sport tra cui una celebre finale di Coppa Davis di tennis nel 1984, che vide la vittoria della Svezia sugli Stati Uniti. È anche la sede di grandi concerti ed eventi dello spettacolo.

Scandinavium_int01

Il nuovo impianto luci della Scandinavium arena è stato realizzato con 121 Forum LED (Disano) a due moduli, con una temperatura di colore di 5700 K e una resa cromatica Ra90. Altri 28 Forum LED (Disano) a due moduli, sono impiegati per l’illuminazione degli stand e 18 proiettori Astro (Disano) saranno utilizzati durante eventi come concerti, meeting, conferenze. Il nuovo impianto luci è dotato di un sistema di gestione con protocollo DMX (Digital multiplex), controllato da una console centrale che permette di impostare diversi scenari e giochi di luce per tutti gli eventi sportivi e di spettacolo.

La Tivoli Hala di Lubiana, costruita nel 1965, è stato il palazzetto che nel 1970 ha visto la storica vittoria della nazionale jugoslava ai Campionati del Mondo di Basket. Oggi l’impianto dispone di due arene indoor, una per l’hockey su ghiaccio con una capienza di 4.000 spettatori, l’altra con il campo di pallacanestro, pallavolo e pallamano, che raggiunge una capacità di 5.600 spettatori. La Tivoli Hala ospita competizioni nazionali e internazionali, anche a livello di Campionati mondiali, sia per l’hockey che per il basket.

Tivoli_hala03

Per illuminare l’arena grande della Tivoli Hala con la pista da hockey sono stati installati 76 proiettori Forum LED (Disano), nel modello a due moduli asimmetrico e 68 proiettori Forum LED (Disano), nella versione a un modulo simmetrico. Per l’arena destinata a incontri di basket, pallavolo o pallamano sono stati utilizzati 36 proiettori Forum LED (Disano), a due moduli asimmetrici e 20 proiettori Forum LED (Disano) a un modulo simmetrico.

Forum_trio

 

  • Posted by Redazione
  • On novembre 2, 2018
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: Cosmos arena, Forum LED, Mordovia Arena, news, Scandinavium

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.