Luce LED nei piccoli centri, sicurezza ed efficienza per i cittadini

Luce LED nei piccoli centri, sicurezza ed efficienza per i cittadini

Questo è il racconto di due piccoli comuni, uno in Italia, si chiama Cutrofiano in provincia di Lecce, nel Salento ed è famoso per le sue terracotte, l’altro è situato in Portogallo,  si chiama Viseu, che significa”bella vista” e sta sulla collina in riva al Rio Pavia, molto suggestivo.

Le scelte di entrambi questi comuni hanno portato l’amministrazione a scegliere i LED, a credere nel nuovo processo di efficientamento dei piccoli centri, che in questo modo, oltre a produrre e a migliorare le performance ambientali legate all’illuminazione, hanno creato i presupposti perché i cittadini potessero cogliere complessivamente i miglioramenti nella loro vita quotidiana e per loro a confluire risparmio nel budget complessivo.

L’intervento consiste nell’ammodernamento dell’impianto di Pubblica Illuminazione che segue le linee guida ambientali europee.

In particolare nel comune italiano di Cutrofiano, la collaborazione con il gruppo di Efficienza & Energia ha prodotto ottimi risultati  dove sono stati installati pali LED, che hanno dato nuova vita al piccolo centro urbano e portato quella dosa di sicurezza in più che ogni cittadino oggi desidera.

  • Impianto efficiente
  • Abbattimento dei consumi e quindi meno costi per la collettività
  • Un impianto ammodernato è per alcuni anni un impianto senza costi di manutenzione
  • Una nuova immagine sull’operato e le scelte dell’Amministrazione

Anche per il caso del Portogallo si sono fatte scelte strategiche che portano ad ammodernare con risultati sorprendenti e di grande qualità, così da rendere un piccolo paese quale Viseu, un luogo più moderno e sicuro.

Si è scelto di collaborare con la Disano selezionando alcuni delle loro armature stradali a LED Rolle e Mini Stelvio

Il loro speciale design, pulito e lineare, è stato appositamente studiato per armonizzarsi con ogni tipologia di strada e contesto urbano; alla resa estetica innovativa si uniscono tutti i vantaggi delle prestazioni illuminotecniche delle sorgenti a LED, a garanzia di un notevole risparmio energetico, ulteriormente incrementato da sofisticati sistemi di gestione e controllo del flusso luminoso.

Il settore urbano oggi ha bisogno di grande attenzione e di tecnici che seguono attentamente procedure e progettazioni, così da rendere ogni luogo delle città più attrattivo per i cittadini e abbassare complessivamente la spesa per l’energia.

Il richiamo all’ecologia si fa sentire da più parti e va interpretato correttamente per permettere a tutti di beneficiarne. Così i comuni si sono attrezzati per fare relamping o inserire nuovi punti d’illuminazione in un percorso di attuazione che deve durare nel tempo.

Oggi i LED si prefiggono di andare in questa direzione, permettendo dopo un primo investimento di portare benefici nelle comunità per gli anni futuri. In tal senso si misurano anche aziende, come la Disano, che da sempre si dedicano con precisione a produzioni altamente performanti.

 

E’ importante inoltre collaborare con aziende che hanno ben a cuore questi obbiettivi:

• Diagnostica di obsolescenza della rete elettrica e degli impianti
• Analisi delle caratteristiche della luce e dei livelli di illuminazione
• Innovazione tecnologica

 

Rinnovare gli impianti d’illuminazione pubblici è una cosa seria, per arrivare insieme al traguardo necessario.

 

 

 

 

  • Posted by Redazione
  • On novembre 3, 2016
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: centro urbano, Cutrufiano, efficienza, efficienza energetica, led, news, piccoli centri, piccoli comuni, strade comunali, Viseu

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.