Luce green per il grande freddo

Luce green per il grande freddo

Una nuova piattaforma per lo stoccaggio e la distribuzione di generi alimentari all’insegna delle tecnologie Green. Inaugurato recentemente a Taglio di Po  (Rovigo), nel comprensorio del Delta del Po,  il nuovo impianto della Bierreti, azienda specializzata nel trasporto a temperatura controllata di prodotti alimentari, utilizza le più aggiornate tecnologie con particolare attenzione all’ambiente.

Le ampie celle frigorifere che raggiungono una temperatura di -30° sono alimentate da energia elettrica che viene quasi interamente prodotta da un impianto fotovoltaico collocato sulla copertura di entrambe le celle. L’impianto, che garantisce circa 130.000 kwh all’anno di energia pulita, occupa l’intera superficie a disposizione disponibile ed è stato progettato in modo tale da generare una curva di potenza costante in tutte le ore della giornata.

Per la nuova struttura la Bierreti ha scelto esclusivamente impianti di illuminazione, refrigerazione e riscaldamento, a basso consumo energetico. Per l’illuminazione sono state utilizzate solo lampade e proiettori con tecnologia LED, sia all’interno che all’esterno della struttura.

Luca Tumiati, della Tumiati Impianti srl che ha realizzato l’impianto illuminotecnico, spiega: “La scelta di questa tecnologia è avvenuta per diversi motivi: sia per contenere i consumi, con un risparmio che si attesta in circa 30.000 kwh all’anno, sia per garantire ai lavoratori una buona qualità e uniformità di luce all’interno di tutti gli ambienti, soprattutto nelle scaffalature delle celle frigo, dove le temperature estreme implicano l’utilizzo di particolari proiettori che garantiscono la tenuta e l’accensione immediata. Nel nuovo stabilimento inoltre è stato installato un sistema per il monitoraggio dei flussi energetici per poter così avere sotto controllo in ogni istante sia da locale che da remoto i consumi dell’azienda e la produzione dell’energia fotovoltaica”.

L’impianto illuminotecnico

Nel nuovo stabilimento della Bierreti sono stati installati complessivamente 180 apparecchi a LED della Disano Illuminazione, all’esterno e all’interno della struttura. Nel dettaglio si tratta di 24 proiettori Astro LED (Disano) da 125 W per le celle frigo, 35 plafoniere stagne Echo LED (Disano) da 48 W per l’anticella, 36 proiettori Cripto LED (Disano) da 125 W nella zona carico-scarico esterna e altre 67 lampade LED Panel (Disano) per uffici e locali servizi.

valutazione

 

  • Posted by Redazione
  • On ottobre 17, 2016
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: industria, news, risparmio energetico

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.