Nuova illuminazione LED a Rozzano, design e sostenibilità

Nuova illuminazione LED a Rozzano, design e sostenibilità

Rozzano è un comune dell’hinterland milanese, con più di 40mila abitanti. Sul suo territorio hanno sede industrie, come la Disano Illuminazione, che ha qui il suo headquarter e importanti aziende del terziario (editoria, comunicazioni). La zona è caratterizzata anche da una grande area commerciale e da un’importante presenza di aree verdi. Rozzano si trova, infatti, all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano, una vasta area rurale che copre 47.000 ettari.

 

Il Comune di Rozzano ha iniziato dal 2018 un piano di sostituzione della vecchia illuminazione con lampade a LED. Con la formula del project financing il Comune di Rozzano ha avviato la sostituzione di oltre 5 mila corpi illuminanti gestibili in remoto con servizi di telecontrollo e smartcity.

L’amministrazione comunale, all’approvazione della delibera, ha evidenziato come l’intervento sull’illuminazione, che è una delle principali voci della spesa energetica, genererà importanti risparmi offrendo un servizio migliore ai cittadini.

L’illuminazione è il perno di una serie di interventi che puntano a migliorare la vivibilità nel Comune, con riqualificazione di percorsi pedonali, installazione di telecamere di videosorveglianza e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

Per la nuova illuminazione pubblica del Comune di Rozzano Disano ha fornito diverse tipologie di apparecchi LED per illuminazione stradale e arredo urbano.

rozzano02

Tra queste Sella (Disano), un apparecchio progettato innanzitutto rispondere alle richieste di sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni, in base alle norme più recenti, che hanno innalzato gli standard richiesti per illuminare le strade, specialmente nei punti più sensibili, come incroci e passaggi pedonali.

Inoltre la sostenibilità dell’installazione è garantita dall’impiego di sorgenti LED altamente performanti e dalla possibilità di utilizzare sistemi di controllo e gestione, come mezzanotte virtuale e telecontrollo, che permettono di modulare il flusso luminoso per avere la luce necessaria senza utilizzare sempre la piena potenza.

Sella è disponibile in una ampia gamma di versioni per tutte le esigenze (strade, piazze, incroci, passaggi pedonali, piste ciclabili).

mmm

Un altro apparecchio d’eccellenza utilizzato a Rozzano è Garda (Disano), il sistema di illuminazione LED made in Italy che si distingue per la qualità del design e della luce. La sua forma è il risultato della ricerca volta a ottimizzare il funzionamento dei Led con la giusta dissipazione del calore e la migliore distribuzione della luce.

Le performance delle sorgenti Led sono di altissimo livello con valori di illuminamento che vanno 2440 ai 7330 lumen, temperature di colore di 3000 e 4000K e un’alta resa cromatica (CRI 70). La gamma delle diverse potenze con ben cinque tipi di ottica (rotosimmetrica in due versioni, asimmetrica, ciclabile e stradale) permette di scegliere al soluzione migliore per la massima diffusione della luce o la concentrazione sui diversi percorsi.

rozzanoVista

Infine Vista, un prodotto storico della Disano, compare a Rozzano nella versione LED più aggiornata, particolarmente indicata per aree verdi e quartieri storici.

 

  • Posted by Redazione
  • On luglio 19, 2019
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: garda, illuminazione LED, news, Rozzano, Sella, vista

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.