8208 Lighting Design Festival a Como

8208 Lighting Design Festival a Como

 8208 Lighting Design Festival qualcosa in più di un festival !

Questo anno la prima edizione di 8208 Lighting Design Festival, un evento dedicato all’arte contemporanea che coinvolge artisti, designer, università e professionisti internazionali.

Perchè 8208?

E’ il nome dell’asteroide che è stato dedicato a Volta insieme a un cratere della Luna. Un nome che crea un certo grado di mistero e ti introduce ad un mondo fatto di ricerca e di risultati variegati.

Il Lighting Design Festival è un evento voluto fortemente e attraversa Como con la magia e lo stupore della luce, con l’ambizione di esplorare vari mondi e di metterli in contatto tra loro travalicando i confini canonici dell’arte, dei musei e delle gallerie, per immergersi nello spazio pubblico e nell’ambiente urbano.

 

 

rhizome_viale-geno_ph-andrea-butti_2_m

 

“Da sempre il mistero della luce attraversa il confine tra l’arte e le scienze abbracciando un ampio spettro di discipline, dall’ottica alla fisica, dalla filosofia alla pittura. Solo la luce può darci la possibilità di modificare la nostra percezione visiva dello spazio. La luce è il contenuto e la forma.”

Como si animerà con eventi speciali, workshop e lecture, per affrontare il tema della luce da un punto di vista artistico, e con installazioni luminose site-specific in 5 luoghi simbolo della città di Como: il Palazzo del Broletto, il Teatro Sociale, il Molo di Viale Geno, Piazza San Fedele e Porta Torre.

Il tema della luce verrà approfondito anche in una serie di lecture con la partecipazione di università nazionali e internazionali in relazione allo spazio pubblico e ai beni culturali, così come in alcune mostre e nelle esposizioni. 

 

Ecco il link agli eventi

Eventi 8208

  • Posted by Redazione
  • On novembre 18, 2016
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: 8208 Lighting Design Festival, Carlo Bernardini, Como, Cultura della Luce, Fibra Ottica, led, Lighting Festival, news

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.