Led in riva al mare

Led in riva al mare

Anche il faro, uno dei simboli della tradizione marinara, si adegua alle nuove tecnologie. Il Servizio fari della Marina Militare italiana ha annunciato che tutti i 154 fari della rete nazionale saranno dotati di lampade LED.

Il primo faro italiano a LED è stato acceso a Napoli al molo san Vincenzo, con una cerimonia ufficiale giovedì 30 giugno. L’Ammiraglio Donato Marzano, Comandante Logistico della Marina Militare ha dato il via all’accensione dalla nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata a Napoli per la Naples Shipping Week.

La nuova lampada a Led per i fari è stata realizzata dall’Ufficio tecnico di La Spezia della Marina Militare in collaborazione con l’Istituto nazionale di ottica del Cnr di Firenze, che  ha messo a punto la nuova sorgente ad alta efficienza, utilizzabile su ottiche fisse e rotanti, di cui detiene il brevetto.

gallerie_molo-s-vincenzo-primo-faro-led_03

I vantaggi del passaggio alla tecnologia Led sono quelli noti, consumi ridotti con una maggiore durata di vita e con minore necessità di manutenzione. Tutti fattori importanti per questo particolare tipo di illuminazione, fondamentale per la sicurezza della navigazione.

Le luci in riva al mare

Non ci sono solo i fari a illuminare le coste. Uno dei punti di maggiore interesse turistico per le località marine è il lungomare. L’illuminazione per la passeggiata serale è un elemento chiave per la riqualificazione del water front.

La scelta degli apparecchi di illuminazione in questi ambienti deve tener conto di particolarità tecniche ed estetiche. Per quanto riguarda i materiali e le diverse componenti dell’apparecchio di illuminazione esterna da installare a poca distanza dal mare, occorre una protezione in grado di resistere all’azione corrosiva della salsedine. Le scelte estetiche sono altrettanto importanti per un inserimento armonico nel contesto e il rispetto del paesaggio.

Gli apparecchi per arredo urbano prodotti da Disano Illuminazione offrono soluzioni tecnicamente ed esteticamente ineccepibili anche per il lungomare. Diversi modelli Disano in stile classico o con design innovativo sono stati scelti in progetti in Italia e nel mondo.

Tra i più recenti progetti di illuminazione a LED sul litorale italiano ci sono c’è il Lungomare Sassonia a Fano (Vedi Gallery), il lungomare Sant’Elia a Cagliari (vedi scheda progetto). Tra i i più importanti progetti all’estero il grande intervento di urbanizzazione di Costa Verde, il litorale di Lima, capitale del Perù (vedi gallery qui sotto).

La nuova tecnologia Led è l’occasione per rinnovare l’illuminazione, diminuendo i consumi e con il massimo rispetto dell’ambiente.

Led quindi per aumentare la sicurezza in navigazione ma anche per godersi una passeggiata in riva al mare.

  • Posted by Redazione
  • On luglio 12, 2016
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: Fari, illuminazione, news

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.