Le sfaccettature della luce a Illuminotronica, edizione 2016

Le sfaccettature della luce a Illuminotronica, edizione 2016

La luce in tutte le sue sfaccettature

In programma dal 6 all’8 ottobre a Padova, Illuminotronica è la mostra convegno promossa da Assodel per tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a sistemi di domotica e sicurezza.

Smart lighting, Li-Fi, OLED, Internet of Things, Solid State Lighting. Sono tutti termini legati all’innovazione e alle nuove tecnologie che – a seguito dell’affermazione del LED nell’illuminazione – stanno cambiando il modo di pensare la luce negli ambienti. Proprio questi aspetti saranno al centro di Illuminotronica 2016, che si propone un dibattito serio ed approfondito, sul tema della luce in tutte le sue sfaccettature.

illuminotronica-1

 

Venerdì 7 ottobre: giornata per i professionisti della luce

Giornata clou della manifestazione sarà Venerdì 7 ottobre, in cui si terranno alcuni importanti appuntamenti dedicati a lighting designer, architetti, illuminotecnici e, più in generale, professionisti della luce. Un percorso fatto di incontri, aree dimostrative e conferenze che culminerà con la cerimonia di premiazione del Premio Codega a Venezia, nella prestigiosa cornice della Peggy Guggenheim Collection.

architect_p_g-web

Peggy Guggenheim Collection Venezia

 

 

Tra gli altri appuntamenti, Venerdì 7 ottobre, all’interno della manifestazione, si svolgerà il convegno dal titolo:

h_c_l_

Human Centric Lighting: sistemi di illuminazione intelligente possono migliorare la qualità della vita delle persone?

L’uomo è al centro della luce: le implicazioni dell’illuminazione artificiale in termini di sicurezza, benessere e miglioramento della qualità della vita di una popolazione che sta invecchiando.

Tra gli interventi, saranno presentati i primi risultati della ricerca in corso presso il Lab. Luce del Politecnico di Milano in collaborazione con ENEA, focalizzata sulla mappatura del contesto attuale dell’illuminazione domestica, sia naturale sia artificiale, per proporre degli scenari futuribili e progetti di prodotti di illuminazione a LED intelligenti e integrati nell’IoT. 

 

  • Sistemi di illuminazione intelligente per il benessere dell’individuo – Simonetta Fumagalli, ENEA
  • Una ricerca in corso sulla illuminazione per gli anziani e le utenze deboli – Maurizio Rossi, MSc, PhD. Politecnico di Milano, Direttore Master in Lighting Design & LED Technology, Resp. scientifico Laboratorio Luce
  • L’influenza della luce sull’uomo – Elena Pedrotti, AIDI Triveneto
  • Rapporto uomo-luce: un caso concreto – Francesco Iannone e Serena Tellini, lighting designer dello studio Consuline
  • Qualità della progettazione, qualità dell’ambiente costruito – Paola Urbano, lighting designer e co-fondatore APIL (Associazione Professionisti di Illuminazione)
  • Lo Smart Lighting per migliorare il benessere e la sicurezza delle persone – a cura del Gruppo SSL Lighting – Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia)

 

 

Per maggiori informazioni e per accedere al programma delle tre giornate:

www.illuminotronica.it

  • Posted by Redazione
  • On settembre 29, 2016
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: Human Centric Lighting, illuminotronica, Internet of Things, led, news, Oled, Smart Lighting, Solid State Lighting

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.