La Scandinavium Arena sceglie proiettori Disano

La Scandinavium Arena sceglie proiettori Disano

  • Lo storico impianto indoor di Göteborg rinnova l’illuminazione con i Forum LED di Disano.

  • Illuminazione di alta qualità per le riprese televisive di competizioni internazionali e grandi eventi dello spettacolo.

  • Controllo centralizzato dei proiettori per impostare scenari diversi e giochi di luce.

Quando fu inaugurata, il 18 maggio 1971, la Scandinavium arena di Göteborg, in Svezia, era il più grande impianto indoor del Nord Europa. Nel corso della sua storia la struttura ha ospitato numerose competizioni sportive di livello internazionale: diverse edizioni dei Campionati Mondiali di Hockey e di Pallamano, e altri eventi tra cui una celebre finale di Coppa Davis di tennis nel 1984, che vide la vittoria della Svezia sugli Stati Uniti.

Scandinavium_ext02

Oggi la Scandinavium arena è un moderno impianto multifunzionale per lo sport e lo spettacolo, che si è dotato di una nuova illuminazione interamente a LED, pensata per rispondere con le migliori tecnologie alle molteplici esigenze della struttura.

Scandinavium_int00

L’arena sorge in una zona centrale di Göteborg, la seconda città della Svezia, ed è innanzitutto la sede della locale squadra di Hockey su ghiaccio, il Frölunda HC, che è stata diverse volte Campione di Svezia e ha nel suo palmares anche due Champions League europee di Hockey. Il palazzetto, che ha una capienza poco oltre i 12mila spettatori, ospita anche altre competizioni sportive, come la pallamano e sarà la sede delle gare indoor di salto a ostacoli, parte integrante del prestigioso Horse show, la più importante fiera scandinava di cavalli.

scandinavium_ext03

La Scandinavium Arena è anche la sede di concerti e grandi eventi dello spettacolo, come l’Eurovision Song Contest. Nella versione dedicata agli spettacoli l’impianto può contenere fino a 14mila spettatori. Anche per la musica l’arena di Göteborg vanta una storia importante. Qui hanno suonato grandi star internazionali come i Rolling Stones, Whitney Houston, Stevie Wonder e molti altri.

scandinavium_int03

 

Il nuovo impianto luci

Nella Scandinavium arena è da poco entrato in funzione un nuovo impianto luci a LED, realizzato con proiettori della Disano illuminazione.

Per illuminare l’arena per l’hockey e le altre competizioni sportive sono stati scelti proiettori Forum LED, il prodotto Disano che porta la luce LED al livello dei grandi impianti, progettato con una struttura modulare (a uno, due o tre moduli) per avere il massimo dell’efficienza e della flessibilità.

Scandinavium_int02

In questo caso sono stati installati 121 Forum LED (Disano) a due moduli, con una temperatura di colore di 5700 K e una resa cromatica Ra90.

Una luce di altissima qualità per le riprese televisive, che risponde alla richiesta di un’illuminazione orizzontale > 1300 lux verso telecamera fissa (uniformità min/max 0,5, min/med 0,6). Per tutte le altre direzioni l’illuminazione è > 900 lux.

Per l’hockey i parametri sono ancora superiori, con un’illuminazione a 2500 lux e un’uniformità orizzontale molto alta: min/max 0,6, min/med 0,8.

Scandinavium_int01

Altri 28 Forum LED (Disano) a due moduli, con una temperatura di colore di 5700 K e una resa cromatica Ra90 sono impiegati per l’illuminazione degli stand

Infine, 18 proiettori Astro (Disano) con temperatura di colore 3000K Ra90 saranno utilizzati durante eventi come concerti, meeting, conferenze.

Il nuovo impianto luci è dotato di un sistema di gestione con protocollo DMX (Digital multiplex), che è il sistema digitale più usato per la gestione delle luci per lo spettacolo. Il sistema è controllato da una console centrale che permette di impostare diversi scenari e giochi di luce per tutti gli eventi sportivi e di spettacolo. A questo scopo tutti i proiettori Disano sono stati forniti con speciali driver DMX.

Con il nuovo impianto luci a LED la Scandinavium arena è pronta ad affrontare altri decenni di grande sport e spettacolo.

 

  • Posted by Redazione
  • On ottobre 17, 2018
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: Forum LED, Goteborg, Impianti indoor, news, Scandinavium

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.