La nuova illuminazione di Santa Maria di Caravaggio a Milano

La nuova illuminazione di Santa Maria di Caravaggio a Milano

IMG_8213La Chiesa di Santa Maria di Caravaggio a Milano occupa un posto importante nella zona a ridosso di Porta Ticinese, uno dei quartieri storici della città. L’edificio sacro costruito nel 1911, in un’area di campagna che, con lo sviluppo industriale, si stava rapidamente trasformando in quartiere operaio, ha la struttura di un’antica basilica, con mattoni a vista e inserti di marmo, secondo uno stile che, come era d’uso all’epoca, richiama l’architettura romanica.

Pesantemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e parzialmente ricostruita nella zona posteriore, Santa Maria di Caravaggio ospita al suo interno una suggestiva cripta, interamente ricoperta di mosaici, con le statue che ricordano la celebre apparizione della Madonna nel paese della bergamasca.

Recentemente l’impianto luci della basilica è stato interamente rinnovato con nuovi faretti, sorgenti LED e sistemi di controllo che permettono accensioni differenziate, programmabili nel tempo.

Il progetto illuminotecnico curato dallo studio di Fabio Castoldi, con il Centro Consulenza della Disano Illuminazione (arch. Piero Peruzzi) e il contributo dell’Agenzia Lombardia (Gruppo Disano) ha mantenuto gli stessi punti luce, diminuendo considerevolmente di più del 50% i consumi energetici e aumentando la quantità di luce disponibile.

 

IMG_8226

Navata centrale illuminata con luce diretta e indiretta (faretti Vision 2.0 Fosnova)

IMG_8220

Navata centrale accensione parziale

IMG_8231

Navata laterale (faretti Focus Fosnova)

IMG_8221

Illuminazione della volta

Doppia01

 

Illuminazione dell’altare maggiore e di una cappella laterale

doppia02

Luce d’accento

IMG_8240

Particolare dell’illuminazione con faretti Vision 2.0 e Focus

IMG_8242

Particolare dell’illuminazione con faretti Vision 2.0 e Focus

IMG_8238

Illuminazione della cripta

  • Posted by Redazione
  • On maggio 12, 2017
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: chiese, led, news, S.Maria di Caravggio

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.