In volo con gli sci, sul trampolino illuminato di Planica

In volo con gli sci, sul trampolino illuminato di Planica

Planica è una località della Slovenia nota a tutti gli appassionati di salto con gli sci. Qui fu costruito nel 1934 un trampolino per il salto diventato leggendario per i numerosi record del mondo ottenuti fra i quali  il primo storico salto oltre i 100 metri, realizzato dall’austriaco Josef Bradl il 15 marzo 1936.

Josef Bradl

Josef Bradl

Successivamente le strutture per il salto di Planica sono state più volte ristrutturate consentendo continui miglioramenti nelle prestazioni degli atleti. Tra il 1969 e il 2005 il record del mondo fu migliorato ben 28 volte dal trampolino di Planica. Nel dicembre 2015 è stato inaugurato il Planica Nordic Centre (Nordijski Center Planica) un trampolino per il volo con gli sci, sette trampolini per il salto e una pista per lo sci di fondo. Si tratta del centro per il salto con gli sci più grande e articolato del mondo.

 

Planica Nordic Center

Planica Nordic Center

Il trampolino Bloudkova velikanka è stato completamente rinnovato e illuminato con proiettori Disano, forniti da Vezave d.o.o. A Planica si è laureato Campione del Mondo 2016 di salto con gli sci lo sloveno Peter Prevc, vero e proprio record man di questo sport, vincitore di due medaglie olimpiche, cinque iridate, una Coppa del Mondo generale, tre Coppe del Mondo di volo e un Torneo dei quattro trampolini.

planica5

 

Vedere gli atleti che volano per oltre duecento metri sugli sci è uno spettacolo emozionante, sotto la luce dei riflettori diventa magico!

 

  • Posted by Redazione
  • On gennaio 11, 2017
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: news, planica, Sci, sport, trampolino

0 Comments