Illuminotronica, Led e nuove tecnologie

Illuminotronica, Led e nuove tecnologie

Illuminotronica, la fiera dell’illuminazione a LED, della domotica e della sicurezza si terrà a Padova dal 6 all’8 ottobre prossimo con un fitto programma sia in tema di contenuti che d’iniziative speciali.

L’evento per chi fa, genera, crea luce, per chi la utilizza, la modifica, la installa. Un appuntamento professionale in Italia dedicato al “visibile” e alle sue applicazioni. Un interessante punto di riferimento per i professionisti di illuminazione, integrazione domotica e sicurezza.

Promosso da Assodel (Federazione Distretti Elettronica), è un palcoscenico privilegiato per aggiornarsi, sviluppare business, conoscere e confrontarsi sul tema dello smart lighting e delle nuove tecnologie e soluzioni per il benessere e la sicurezza delle persone.

I prodotti, le soluzioni e i servizi per lo Smart Lighting, la Home Automation, la sicurezza e l’Internet of Things saranno i protagonisti della rivoluzione tecnologica “intelligente”, per far conoscere ai visitatori le possibilità tecniche e le opportunità professionali offerte da questi settori.

Illuminotronica_Casa_Rectangle_300x250

Si parla molto e si dibatte su come ridurre i consumi energetici e su qual’è il reale vantaggio dei nuovi modi di progettare. Certamente molto ha fatto la diffusione dell’illuminazione allo stato solido, rivoluzionando il mondo dell’illuminotecnica, anche per la facilità di regolazione e la semplicità d’integrazione con le altre tecnologie “intelligenti”.

Oggi i LED non sono più considerati una soluzione per illuminare diversamente la casa, ma sono il fulcro della nuova impiantistica integrata della “casa intelligente”.

Si parla ormai costantemente di Human Centric Lighting. La luce influenza il benessere psicofisico delle persone e conseguentemente i LED sono diventati strumenti sensibili per la progettazione degli scenari luminosi più adatti a ogni habitat.

La domotica ha inserito i nuovi sistemi d’illuminazione all’interno degli spazi dove si vive o si lavora, permettendo di gestire sistemi più complessi, mettendoli in relazione tra loro.

Alla base del successo di Illuminotronica, questo percorso riunisce tutte le soluzioni “smart” e richiama numerose figure professionali che ogni giorno si confrontano sul mercato: le aziende, che propongono soluzioni innovative, architetti e progettisti, installatori, system integrator, tecnici professionali, rappresentanti della Pubblica Amministrazione, utenti finali alla ricerca della migliore soluzione per soddisfare le proprie esigenze.

Tecnologie in mostra

Uniti da un unico filo conduttore tecnologico, Illuminotronica propone quattro scenari applicativi. Per ognuno di essi, sono previsti aree espositive e dimostrative, talk show, corsi, laboratori, iniziative speciali.

IN CASA – La Smart Home è protagonista del mercato dello smart lighting, della sicurezza e dell’integrazione domotica. Un’area demo di 96 mq, la Casa Domotica dove trovare applicate le ultime novità in termini di controlli wireless, sensoristica, cronotermostati, sistemi di illuminazione intelligente, dispositivi per il controllo dei consumi.

IN CITTA’ – Dalla Smart Home alla Smart City, il passo non è lungo… prodotti e soluzioni per l’illuminazione pubblica, la video sorveglianza, il controllo delle reti e gli oggetti connessi, senza perdere di vista il benessere e la sicurezza dei cittadini. Mentre l’Award Ecohitech, alla sua 18° edizione, premia i comuni green e smart per i risultati di risparmio energetico e sostenibilità raggiunti grazie all’adozione di soluzioni di illuminazione a LED e di nuove tecnologie.

        NEL DESIGN – Un percorso in cui le nuove tecnologie incontrano il design. Con le Light               Experience, per esperienze coinvolgenti, e la Led/dove Gallery, una esposizione di                     prodotti innovativi di design. Infine, il Premio Codega, rivolto ai professionisti della luce,              alle soluzioni e alle realizzazioni di eccellenza nell’utilizzo della tecnologia LED.

codega_ita_rgb-jpg

IN PRATICA – Conoscere le novità di prodotto e approfondirne le complessità progettuali attraverso corsi, tavole rotonde e sessioni “pratiche” in cui toccare con mano prodotti e sistemi innovativi per lo smart lighting. E-Lab è l’area delle prove sul campo, pensata per i tecnici elettrici ed elettronici. Un laboratorio e un angolo strumentazione dove provare, testare, applicare. E un’area innovazione per chi vuole cimentarsi nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Non mancate! per aggiornarsi ed entrare in contatto con colleghi e specialisti.

  • Posted by Redazione
  • On giugno 10, 2016
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: consumi energetici, illuminotronica, news, smart city, tecnologie intelligenti

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.