Cortina 2021. Illuminazione made in Italy per un evento globale

Cortina 2021. Illuminazione made in Italy per un evento globale

Cortina ha vinto la sfida organizzativa del Campionato Mondiale di Sci Alpino 2021, il più grande evento sportivo internazionale tenutosi durante la pandemia. Disano, sponsor tecnico, ha contribuito al successo della manifestazione con la qualità dell’illuminazione LED delle piste Vertigine e Olympia delle Tofane.

2d252e4d-98bd-4875-8321-a29c40d81cc3

Un mondiale che fa bene all’immagine dell’Italia. Il Campionato Mondiale di Sci Alpino 2021 che si è concluso a Cortina d’Ampezzo domenica 21 febbraio è stato il più grande evento sportivo internazionale tenutosi durante la pandemia. Quattordici giorni di gare a cui hanno partecipato 600 atleti di 71 nazioni, seguito da 500 milioni di persone in tutto il mondo, collegate attraverso la televisione e i new media. I Mondiali di sci alpino sono stati seguiti in 190 Paesi confermandosi una straordinaria vetrina internazionale per Cortina d’Ampezzo, le Dolomiti e tutto il sistema-Italia. Un successo che proietta la regina delle Dolomiti verso i Giochi Invernali 2026.

“Se la pandemia ha piegato l’economia, i Mondiali hanno dato ossigeno alle imprese, a Cortina, al Veneto e al made in Italy” ha detto Valerio Toniolo, Commissario alle opere del progetto Cortina 2021, commentando un’indagine che ha confermato i riflessi positivi dell’evento sulle attività economiche della regione dove si è svolto e sull’immagine del nostro Paese.

“Possiamo ormai parlare di modello Cortina – conferma il sindaco del capoluogo ampezzano Gianpietro Ghedina – vogliamo lasciare alle future generazioni una località moderna e competitiva”.

Disano_piste19Un apporto importante al successo del Mondiale Cortina 2021 è venuto dagli sponsor tecnici, come Disano Illuminazione, che hanno supportato la manifestazione, collaborando alla perfetta riuscita di un evento sportivo complesso, con non poche difficoltà organizzative.

Disano come technical supplier dei Mondiali 2021 ha realizzato gli impianti di illuminazione LED outdoor per due delle più importanti piste da sci, teatro del Mondiale: la pista Vertigine dove si sono svolte le gare di discesa e SuperG maschile e l’Olympia delle Tofane che ha ospitato le gare di discesa e SuperG femminile. L’illuminazione LED viene utilizzata per la preparazione dei tracciati e per scenografiche accensioni serali.

Disano_piste11

I proiettori LED di Disano esprimono il meglio della tecnologia di illuminazione oggi disponibile e costituiscono una scelta ecologica, in linea con il programma della Fondazione Cortina 2021. Sostenibilità ambientale e rilancio del territorio sono, infatti, al primo posto tra gli obiettivi di Cortina per questi Mondiali, come ha confermato Alessandro Benetton, presidente di Fondazione Cortina 2021: “Questo Mondiale dimostra che si possono fare le cose con standard altissimi di sostenibilità, sicurezza e legalità.”

Disano_piste17

Disano illuminazione, produttore Made in Italy con una lunga esperienza nell’illuminazione dei grandi eventi sportivi internazionali, collabora da anni con Cortina per il rilancio degli sport invernali. Da alcuni anni Disano è sponsor tecnico anche della Coppa del Mondo di Snowboard e sponsor della locale squadra di hockey su ghiaccio.

crediti fotografici: ©Cortina2021_Giacomo Pompanin

  • Posted by Redazione
  • On febbraio 25, 2021
  • 0 Comments
  • 0 likes
Tags: Cortina 2021, news, Sci, sport

0 Comments