Arrivano i LED anche per le grandi aree

Arrivano i LED anche per le grandi aree

Sorgenti LED anche per i proiettori ad alta potenza, per illuminare stadi, infrastrutture , come stazioni e aeroporti e, in generale, le grandi aeree. Un avanzamento tecnologico che comporata un importante risparmio energetico, insieme a tutti gli altri vantaggi dei LED, come la lunga durata di vita e la perfetta integrazione con i nuovi sistemi smart di gestione.

Lo stadio marketing oriented

Proiettori da stadio con sorgenti LED. Una tecnologia in primo piano in un momento di grande trasformazione degli impianti sportivi. Lo sport, il calcio in particolare, è ormai un business di proporzioni colossali, gli avvenimenti sportivi più importanti hanno milioni di spettatori, ma il grosso del pubblico la partita la vede, in alta definizione, dal divano di casa. Lo stadio allora deve assumere nuove forme e nuove funzioni. I grandi club calcistici sono portatori di “brand” noti in tutto il mondo e vogliono avere uno stadio che sia attrattivo per i tifosi, ma anche per gli sponsor. Su questa linea si sono mosse già da tempo le grandi squadre inglesi. L’Arsenal, per esempio, ha concluso già nel 2006 un accordo con la compagnia aerea Fly Emirates del valore 150 milioni di euro in 15 anni. Lo stadio si chiama Emirates Stadium e l’azienda sponsor ha acquistato i diritti sul nome fino al 2028. L’esempio è stato seguito da altri club inglesi, come il Manchester City per Etihad Stadium e il Leicester City, squadra rivelazione dello scorso anno che gioca nel King Power Stadium. Il nome è solo uno dei modi in cui uno stadio moderno ed efficiente può contribuire alle entrate di una società sportiva.

Emirates Stadium

Emirates Stadium

I nuovi stadi

Il modello dei nuovi stadi, economicamente efficienti, è quello di una struttura non troppo grande, non superiore ai 40mila posti, in cui il pubblico sia nel massimo comfort (posti tutti a sedere) e a stretto contatto con il campo da gioco. L’impianto deve essere poi dotato di una serie di spazi e servizi che possono far vivere la struttura anche nei giorni in cui non c’è un evento sportivo. Le nuove strutture spesso includono palestre, locali per meeting, musei dedicati alla storia della squadra e megastore dove vengono venduti magliette e gadget.

Comfort e sicurezza nelle grandi infrastrtture

L’impiantistica più avanzata e le nuove tecnologie digitali possono essere utilizzate nelle infrastrutture con obiettivi importanti: innanzitutto la sicurezza delle aree da cui transitano milioni di persone e poi il comfort, l’efficienza energetica, il rispetto dell’ambiente e il miglioramento della gestione. Inoltre i  sistemi più avanzati possono integrare numerosi altri servizi, come la video sorveglianza  fondamentale per aumentare gli standard di sicurezza, il monitoraggio ambientale, delle condizioni del traffico, dei parcheggi. Una serie di dati che creano un nuovo dialogo tra la città e i suoi abitanti.

porta_susa01

La stazione di Porta Susa a Torino

Forum LED (Disano Illuminazione)

Tra le novità del catalogo Disano Illuminazione, Forum LED è sicuramente una delle più interessanti. Si tratta infatti della versione a LED di uno dei proiettori di maggior successo nello sport e nell’illuminazione pubblica. Una struttura modulare, che può essere usata anche doppia o tripla, con diverse soluzione di potenza e di distribuzione della luce, permettendo di impiegare Forum LED in impianti di ogni dimensione e con le soluzioni tecniche più idonee. Sul fronte della qualità della luce i risultati sono eccellenti con temperature di colore da 4000K a 5700 K e una resa del colore fino a CRI90. Inoltre, il gruppo ottico di Forum LED è stato studiato in modo da evitare dispersioni di luce ed effetti di abbagliamento. Il risultato è il massimo del rendimento luminoso e del comfort visivo, con una luce che viene sempre opportunamente controllata e indirizzata.

  • Posted by Redazione
  • On settembre 6, 2016
  • 1 Comments
  • 0 likes
Tags: Europei, ForumLed, news, Stadi

1 Comments

Gianni Doni
  • Set 28 2016
COMPLIMENTI PER IL FORUM LED, CREDO CHE SIA IL CORPO ILLUMINANTE PIU' BELLO ED EFFICIENTE PER LE GRANDI AREE CHE CI SIA (ALMENO PER ORA).

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.